Schemi di educazione finanziaria

Questa pubblicazione, che è una ulteriore iniziativa editoriale nell’ambito del progetto “Educazione finanziaria” avviato all’inizio del 2008 dall’ Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, contiene una serie di suggerimenti pratici e utili allo scopo di formare ed informare gli addetti ai lavori, gli utenti e l’opinione pubblica. Di certo le Banche Popolari, così come riscontrato nel primo Convegno di Categoria sul tema “Banche Popolari ed Educazione Finanziaria, iniziative per una maggiore consapevolezza degli Stakeholder” (Roma 22 aprile 2008), dimostrano di essere in grado di sviluppare autonomamente programmi educativi e di cultura finanziaria per il territorio e di farsi parte attiva anche in importanti campagne formative coordinate a livello nazionale. Dal dibattito suscitato tra gli operatori è emersa, tuttavia, una molteplicità di approcci e “visioni” che, in particolare, sono da ricondurre alla diversa connotazione delle realtà locali di riferimento. Il tema dell’educazione finanziaria deve, infatti, caratterizzarsi per la coerenza dei messaggi rivolti ai soci, ai clienti, etc. e per la cooperazione tra tutti “gli addetti ai lavori” tesa a migliorare costantemente le conoscenze e le potenzialità di coloro che si rivolgono, o si rivolgeranno, al sistema bancario ed in particolare al Credito Popolare. Nell’introduzione al Glossario dei termini economici, distribuito da Assopopolari come passo iniziale di un lungo percorso, avevo avuto occasione di sottolineare la peculiare posizione di vantaggio che i nostri istituti si trovano a dover gestire, in virtù della loro specifica identità, nell’attività di sviluppo di schemi educativi per gli operatori economici locali. Una posizione privilegiata che, lungi da essere un vantaggio competitivo in termini puramente economici, pone anzi le Banche Popolari di fronte alla responsabilità di contribuire attivamente alla crescita della “saggezza economica” del territorio offrendo in cambio l’opportunità di consolidare i rapporti con gli stakeholder, che sono il patrimonio più importante ed inestimabile del movimento.

La “domanda” a cui il progetto di Assopopolari vuole dare risposta è quella di suggerimenti, esempi, riflessioni, confronti, che aiutino ciascuna Banca Popolare nel compito, semplice solo in apparenza, di cogliere le necessità e le aspettative del territorio fornendo, anche nel campo educativo, il necessario sostegno alla propria compagine sociale, alla clientela, agli stessi dipendenti tanto per citare alcuni dei numerosi “portatori di interessi” che determinano ogni giorno la vita stessa ed il futuro della Banca Popolare. Questo documento, volutamente sintetico e schematico, rappresenta allora in primo luogo uno strumento di sensibilizzazione della Categoria verso queste iniziative, sempre più intimamente legate al ruolo della Banca Popolare e porsi, nel contempo, come “guida” di riferimento rapido per chiunque cerchi idee, spunti, soluzioni, best practices per la definizione dei propri programmi formativi. Il “volumetto”, che affronta le problematiche più immediate che si pongono alla Banca Popolare di qualunque dimensione intenzionata a sviluppare od ottimizzare le proprie iniziative di “formazione“ del territorio intende quindi mettere a disposizione alcune delle migliori soluzioni attuate livello Europeo, ma anche attirare l’attenzione sull’opportunità, o meglio sulla necessità, di caratterizzare le proprie iniziative mirando a diffondere valori, principi e cultura del Credito Popolare. Evidenziare la propria specificità, infatti, è comunque un’attività prioritaria e fondamentale per dare agli stakeholder il senso dell’azione della Banca Popolare e delle differenze che intercorrono nel modo di essere dei diversi tipi di istituti di credito.

A questa prima serie di indicazioni farà seguito, in virtù del coinvolgimento diretto di Assopopolari nelle attività della “Commissione Europea” con la presenza di un proprio esperto nello specifico “Gruppo di Lavoro” recentemente insediato, una serie di iniziative editoriali simili nel formato ma “mirate” a fornire informazioni e linee guida su progetti dedicati. Volumi altrettanto sintetici destinati ad illustrare le attività internazionali e le esperienze di successo degli schemi di educazione finanziaria dedicati di volta in volta agli studenti, alle famiglie, ai piccoli e medi imprenditori, etc.

Obiettivo ed auspicio del progetto Assopopolari, infatti, è quello di contribuire fattivamente all’operato delle singole Popolari e, per loro tramite, al progresso culturale del nostro Paese.

16 Nov 2008