Analisi e studi

Ricerca economica e statistiche di Categoria

La realizzazione di ricerche finalizzate ad evidenziare l’identità cooperativa delle Banche Popolari e il loro legame con il territorio rientra tra le attività primarie dell’Associazione, impegnata in molteplici iniziative. Per questo motivo, l’Associazione predispone per le banche associate una serie di contributi elaborati partendo dai dati elementari che le stesse banche inviano, al fine di fornire un quadro generale di tutta la Categoria, rappresentare la sua rilevanza all’interno del sistema bancario italiano, descrivere la presenza delle Popolari sul territorio nazionale, la loro prossimità, il loro localismo e le loro performance attraverso l’impiego di una serie di indicatori appositamente costruiti e collegando tali informazioni a quelle più generali relative all’andamento dell’economia reale.

Bilancio Sociale del Credito Popolare (annuale)

Fornisce, con cadenza annuale, al pubblico e alle istituzioni un’ampia rendicontazione dell’azione svolta dalle Popolari in campo sociale ed economico, in linea con i principi della Corporate Social Responsibility, evidenziando i risultati raggiunti e le positive attitudini delle Popolari in materia. La pubblicazione riporta per le Banche Popolari informazioni sul valore aggiunto, sulla ripartizione dei soci e dei clienti, su quanta parte dell’utile viene distribuito a fini sociali per promuovere le attività del territorio e sulle risorse impiegate per la formazione del personale.

Market Bank – Potenziali di mercato (annuale)

Supporto informatico che permette alle Associate di realizzare autonomamente valutazioni e studi sui mercati creditizi e sul loro grado di concorrenza. Il supporto può essere consultato dalle Associate direttamente on line ed è composto da oltre 100 serie a livello comunale relative al sistema creditizio, all’economia reale e demografiche che comprendono tra le loro fonti la Banca d’Italia, l’Istat e il Cerved.

Lineamenti e prospettive dell’economia italiana (annuale)

La pubblicazione presenta, in una visione complessiva, i dati più significativi dell’economia internazionale e della situazione italiana, con un focus particolare sullo stato del Sistema Bancario e sulle dinamiche del Credito Popolare.

L’Osservatorio Creditizio (mensile)

Pubblicazione che consente al singolo Istituto o Gruppo Bancario di valutare il proprio andamento gestionale e di confrontarlo con le diverse componenti della Categoria.

I conti annuali delle Banche Popolari e del sistema bancario (semestrale)

Pubblicazione contenente le previsioni annuali sull’andamento dei principali aggregati patrimoniali e di conto economico delle Banche Popolari e del sistema bancario, sulla base di elaborazioni econometriche condotte dall’Associazione.

Congiuntura Bancaria (mensile)

Predisposta sulla base delle segnalazioni decadali che le banche inviano alla Banca d’Italia, fornisce informazioni tempestive, con un ritardo di un solo mese, sulla dinamica delle principali grandezze bancarie del sistema e delle Banche Popolari.

Analisi territoriale del credito e dei depositi (mensile)

Il contributo pone a confronto gli andamenti di depositi ed impieghi delle Banche Popolari e del sistema a livello di singole regioni.

Mutui e mercato immobiliare (trimestrale)

Il rapporto fornisce informazioni circa l’andamento del mercato immobiliare e dei mutui erogati per acquisto di abitazione oltre che il tasso praticato.

Congiuntura economica (mensile)

La pubblicazione che si caratterizza per il confronto dei flussi di nuovi finanziamenti erogati dalle Banche Popolari e dal sistema alle imprese (distinguendole tra medio-piccole e grandi) e alle famiglie. Tali informazioni sono presentate insieme ad una serie di indicatori congiunturali aggiornati dell’economia reale.

Sistemi di pagamento (trimestrale)

Presenta un’analisi approfondita dei principali strumenti di pagamento utilizzati dalla clientela prendendo in considerazione i bonifici effettuati on-line o con modalità tradizionali, l’impiego delle carte di credito, l’uso dell’internet banking per operazioni informative o dispositive ed altro ancora.

Fondi propri e requisiti patrimoniali (trimestrale)

Offre una sintesi della composizione dell’aggregato fondi propri, dell’importanza che rivestono le diverse metodologie impiegate per la valutazione del rischio di credito (standardizzata o avanzata), dei diversi rischi di cui la banca deve tenere conto (di credito, di mercato e operativo) e i diversi coefficienti di patrimonializzazione. Il tutto in linea con gli schemi presentati nei bilanci delle singole banche o dei gruppi bancari e in accordo con il nuovo quadro normativo sottostante al processo di unificazione bancaria europea.

Aggiornamento delle previsioni macroeconomiche (mensile)

Riassume gli andamenti previsti di economia reale a livello internazionale per le principali grandezze economiche (PIL, consumi, investimenti e prezzi) e per le più importanti economie (Stati Uniti, area euro, Germania, Francia e Italia).

L’Osservatorio sull’Internet Banking delle Banche Popolari (annuale)

L’Osservatorio segue l’evoluzione dell’attività “in rete” e delle problematiche connesse all’adeguamento del Credito Popolare alla realtà “multicanale” del mercato bancario. Il rapporto, preparato dall’Associazione in collaborazione con il Cetif (Centro di Tecnologie Informatiche dell’Università Cattolica di Milano) presenta ogni anno i risultati dell’analisi condotta sui siti di un panel di Banche Popolari aderenti con focus su alcune tematiche di volta in volta preventivamente concordate come la visibilità dei siti, la loro fruibilità, l’accessibilità sempre più estesa derivante dalla diffusione delle nuove generazioni di smartphone.