La tutela dell’identità cooperativa
L’attività istituzionale è diretta a promuovere e monitorare l’evoluzione legislativa, soprattutto quella relativa alle società cooperative e alle Banche Popolari.
Grazie al costante monitoraggio della normativa in itinere, a livello sia nazionale che comunitario, l’Associazione assicura poi la tempestiva diffusione, presso le Banche aderenti, di Circolari a commento di nuove disposizioni suscettibili di presentare aspetti applicativi di particolare rilevanza per la Categoria.
A fronte di interventi legislativi che comportino la necessità di adeguamenti statutari, l’Associazione provvede altresì ad elaborare il testo delle connesse clausole statutarie, sottoposte poi alle Associate per la conseguente adozione.
Inoltre, l’Associazione assiste le Banche aderenti nella soluzione di questioni giuridiche attinenti sia allo svolgimento dei rapporti con la clientela sia, soprattutto, al funzionamento dell’assemblea, dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo.
Parallelamente, allo scopo di approfondire le principali problematiche giuridiche su questioni di peculiare interesse per il Settore, l’Associazione predispone studi particolari, ricognitivi dello stato degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza, su aspetti della disciplina di controversa interpretazione. Tale obiettivo viene altresì perseguito con l’organizzazione di ‘Tavoli di lavoro’ con le Associate, dedicati all’esame congiunto ed all’approfondimento tecnico dei profili di maggiore criticità connessi con i nuovi adempimenti a carico delle banche.
Coerentemente con le proprie finalità istituzionali, l’Associazione dà inoltre supporto alle iniziative per la costituzione di nuove banche popolari, che testimoniano così la vitalità e validità degli ideali di solidarietà e democrazia economica che sono alla base del loro successo
Al fine di assicurare a livello europeo la migliore conoscenza del modello di impresa rappresentato dalle Banche Popolari italiane e delle sue caratteristiche strutturali e operative, l’Associazione, nell’ambito della Confédération Internationale des Banques Populaires, partecipa all’elaborazione di documenti su tematiche di diritto societario che tengano conto delle peculiarità della disciplina delle Popolari italiane.
L’Associazione fornisce, infine, ausilio per l’approfondimento delle problematiche afferenti la disciplina fiscale e tributaria, tramite Circolari informative ed incontri “ad hoc” dedicati agli argomenti di maggiore interesse in materia. L’attività si estende anche allo studio di alcuni aspetti contabili di particolare rilievo, quali ad esempio le normative connesse ai principi IAS/IFRS.