Giovedì 18 dicembre, il Presidente della Confederazione Internazionale delle Banche Popolari (CIBP), Philippe Henri (Presidente della Banque Populaire Méditerranée e membro del Supervisory Board del gruppo BPCE – France), insieme a Valeria Rutgers, Segretario Generale della CIBP e a Ingrid Ackerer, Direttrice delle Relazioni Istituzionali e degli Affari Generali della Fédération Nationale Banque Populaire (FNBP), saranno ospiti dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. L’incontro si terrà a Roma presso la sede di Assopopolari la cui delegazione sarà composta dal Presidente Vito Antonio Primiceri e dal Segretario Generale, nonché Vicepresidente della stessa Confederazione Internazionale delle Banche Popolari, Giuseppe De Lucia Lumeno.
Con oltre 230 mila istituti, 524 milioni di soci, 820 milioni di clienti, 9.700 miliardi di euro di raccolta e 7.700 miliardi di impieghi, pari rispettivamente al 13% e all’8% del Pil mondiale, la Cooperazione bancaria nel mondo rappresenta un importante punto di forza del sistema economico internazionale. Sono numeri che parlano da soli e si proiettano in un futuro contraddistinto da innovazione e nuove tecnologie con servizi ad alta specializzazione personalizzati. Non a caso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2025 “Anno Internazionale delle Cooperative”.
L’incontro di giovedì rientra tra le iniziative del 75° anniversario della nascita della Confederazione Internazionale delle Banche Popolari il cui statuto fu sottoscritto nel 1950 proprio a Roma e ha lo scopo di individuare nuove ed ulteriori iniziative per rendere efficace lo slogan dell’ONU: “le Cooperative costruiscono un mondo migliore”.