Cooperazione bancaria mondiale: nuova partnership tra Assopopolari e Credit Union League di Hong Kong

L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, dopo la partnership del giugno scorso con l’Association of Asian Confederation of Credit Unions (AACCU) che rappresenta 23 Paesi e 50 milioni di soci, ha allargato la propria collaborazione con un’altra realtà asiatica operante in un contesto fortemente dinamico e in espansione: la Credit Union League di Hong Kong (CULHK).

Costituita nel 1966 da 8 istituti locali per promuovere il movimento delle cooperative di credito a Hong Kong nel susseguirsi delle nuove e complesse sfide dell’economia, la Credit Union League di Hong Kong fa parte del movimento internazionale delle cooperative di credito ed è membro del Consiglio mondiale delle unioni di credito e dell’Associazione della Confederazione asiatica delle unioni di credito.

Questa nuova partnership rientra nel più ampio programma che l’Associazione sta portando avanti con l’intento di sviluppare nuovi contatti in Asia e in altre realtà in cui la opera Cooperazione opera. La Cooperazione bancaria mondiale, della quale da sempre fanno parte le Banche Popolari italiane, conta oltre 230 mila istituti, 524 milioni soci e 820 milioni clienti; 9.700 miliardi di euro di raccolta e 7.700 miliardi di impieghi, pari rispettivamente al 13% e al 8% del PIL mondiale. Numeri che esprimono lo stato di salute e la popolarità di un modo di fare banca diffuso e apprezzato ovunque per il contributo che continua ad assicurare allo sviluppo economico di intere aree.

«Con questa partnership si amplia l’attività dell’Associazione – ha commentato il Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno – nelle relazioni estere e nelle esperienze della cooperazione internazionale dove si sta sviluppando uno strumento essenziale per promuovere il valore e l’apporto della cooperazione bancaria all’economia reale attraverso uno scambio di reciproca conoscenza».

13 Ott 2022 Comunicati