La UE ha sollevato un polverone inutile. Come dichiarato dal Ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan all’ultima Assemblea dell’Abi: “Le banche potevano essere poste in liquidazione coatta amministrativa anche prima del Bail-in”. In mezzo secolo non è mai successo nulla. Ora è il momento di dire la verità, di dire cioè cosa costa al sistema bancario il ruolo di supplenza che, pressoché in tutti i campi, esso svolge a causa di uno Stato che non funziona e pur grava su di esso con mille vincoli, con conseguente continua riduzione della redditività. Il sistema bancario italiano è solido, singole responsabilità vanno perseguite, così come vanno smascherati commenti e attacchi strumentali a giochi di potere e/o finanziari.
Ai consumatori diciamo di scegliere con attenzione le banche a cui rivolgersi. Le nostre Associate hanno indici di patrimonializzazione che non temono confronti (anzi, che li ricercano).
Il dato medio delle Banche Popolari Cooperative del Core Tier 1 ratio è pari al 15%, contro un dato richiesto dalla normativa prudenziale europea del 7%, mentre il total capital ratio è pari al 16% contro il corrispondente limite richiesto dalla normativa europea al 10.5%.