140 anni di Assopopolari: convegno il 18 aprile a Roma

“Luigi Luzzatti e lo sviluppo della cooperazione in Italia e nel mondo” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari nell’ambito delle celebrazioni per il suo 140° Anniversario in occasione del quale verrà presentato il volume “Il Credito Popolare al servizio del Paese”, che illustra l’attività di sostegno e diffusione della cooperazione bancaria a favore dell’economia reale in Italia.

Il convegno, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, si terrà a Roma, lunedì 18 aprile, alle 17.30, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, in Via del Seminario 76 e sarà moderato dal vicedirettore del Tg1, Gennaro Sangiuliano.

Interverranno, oltre al Presidente e al Segretario Generale di Assopopolari, Corrado Sforza Fogliani e Giuseppe De Lucia Lumeno, Monique Leroux, Presidente delle Caisses Desjardins e dell’International Cooperative Alliance, il Prof. Giulio Sapelli, Ordinario all’Università Statale di Milano, il Prof. Giovanni Ferri, Pro Rettore dell’Università Lumsa di Roma, il Prof. Eric Meyer dell’Università di Munster e Rym Ayadi Direttore dell’International Research Centre on Cooperative Finance.

Il Sistema delle Banche Popolari esprime oggi, in Italia, 63 banche associate, 52 società finanziarie e 150 banche corrispondenti. La Cooperazione bancaria nel mondo vede oltre 200.000 banche, 434 milioni di soci con una raccolta di 9.000 miliardi di euro e crediti alle famiglie e alle imprese che superano i 7.000 miliardi. I dati e i relativi approfondimenti sul movimento della Cooperazione bancaria mondiale sono contenuti nella ricerca La cooperazione bancaria mondiale, una realtà in espansione” di cui sarà data copia ai presenti.

13 Apr 2016 Comunicati