Torna alla home-page
Chi siamoAttivitàBanche Popolari
 

Comunicati
Rassegna Stampa

27/06/2013
Assopopolari: Zanetti, positivo l’incontro con il FMI
Assopopolari: Zanetti, positivo l’incontro con il FMI che ha mostrato grande attenzione e interesse verso l’impegno delle banche popolari a favore dell’economia reale.

12/06/2013
Convegno: "In ricordo di Elinor Ostrom".
Oggi, 12 giugno alle ore 17,00 si terrà a Roma presso l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari in piazza Venezia 11, un Convegno in ricordo di Elinor Ostrom, insignita del Nobel per i suoi studi e analisi sulla governance in economia e sui beni collettivi

03/06/2013
Convegno: "Capitalismo finanziario e democrazia"
Domani, martedì 4 giugno alle ore 17,00 si terrà presso la sede dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari in piazza Venezia 11 - Roma, un Convegno che vedrà come Relatore principale James K. Galbraith.

27/05/2013
Convegno: "Le Banche Popolari nel nuovo millennio".
Giovedì 30 maggio alle ore 10,00 si terrà presso la sede dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari in piazza Venezia 11 - Roma, un Convegno sul tema della missione e della vocazione delle Banche Popolari al servizio delle comunità e dei territori nel nuovo millennio

14/05/2013
Assopopolari: assegnato alle Popolari il Premio Guido Carli – Migliore categoria bancaria
E’ stato assegnato a Emilio Zanetti, in qualità di Presidente di Assopopolari, il Premio Guido Carli – Migliore categoria bancaria con la seguente motivazione: "per rappresentare il comparto bancario che più di tutti ha cercato di essere vicino a privati e imprenditori nel contrasto della crisi, con iniziative concrete in difesa delle economie territoriali".

11/04/2013
Assopopolari: Zanetti, apprezziamo l’appello di Diego Della Valle di destinare l’1% dell’utile a progetti di solidarietà sociale e territoriale
“Apprezziamo l’appello di Diego Della Valle, di destinare l’1% dell’utile netto di bilancio a progetti di solidarietà e sussidiarietà territoriale, che è una realtà già concreta e storica nel modo di essere prossimi alle necessità delle comunità e dei territori delle banche popolari cooperative”. E’ questo il commento del Presidente dell’Assopopolari Emilio Zanetti.

04/04/2013
Assopopolari: Zanetti, più concorrenza e democrazia economica per garantire un settore bancario che finanzi l'economia reale
«Le più autorevoli istituzioni politiche ed economiche internazionali riconoscono la necessità e l’urgenza di una più autentica concorrenza e democrazia economica al fine di garantire il buon funzionamento e l’efficienza di un sistema bancario al servizio dell’economia reale”. E’ questo il commento del Presidente dell’Assopopolari Cav. Emilio Zanetti al richiamo del Parlamento Europeo e del FMI.

03/10/2012
Assopopolari: Zanetti, no all’attacco alle Banche Popolari
«Risultano incomprensibili - ha dichiarato il Presidente dell’Assopopolari Cav. Emilio Zanetti – le recenti affermazioni dell’Autorità Antitrust che immotivatamente colpiscono e penalizzano le Banche Popolari cooperative italiane, proponendo delle linee di riforma che ne snaturerebbero la peculiare disciplina».

22/06/2012
Assopopolari: Emilio Zanetti designato alla Presidenza
Si è riunito a Milano, sotto la Presidenza dell’Avv. Carlo Fratta Pasini, il Consiglio di Amministrazione della Associazione Nazionale fra le Banche Popolari per ascoltare, fra l’altro, la relazione dei “Saggi” incaricati dal Consiglio stesso di raccogliere gli orientamenti dei vertici di tutte le Popolari associate circa la nomina del nuovo presidente dell’Associazione, non essendo ulteriormente prorogabile il mandato dell’Avv. Fratta Pasini.

15/05/2012
ASSOPOPOLARI: Le società di rating tornano a colpire le Banche italiane impegnate a sostenere le famiglie e le imprese in questa grave crisi
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari deplora e si dissocia nei contenuti e nel metodo dal comunicato di Moody’s che ieri ha declassato ventisei banche italiane.

24/04/2012
Settimana dedicata alla Cooperazione in Europa: Bruxelles, presentazione dell'appello sul ruolo della Cooperazione di Credito per la ripresa economica
Una settimana dedicata alla cooperazione in Europa. E’ questa una delle iniziative in corso presso il Parlamento Ue per celebrare il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative, occasione per riconoscere il ruolo prezioso “anticiclico” e “anticrisi” svolto dalle imprese cooperative per la ripresa economica dell’Europa. Un ruolo che va riconosciuto e sostenuto anche dai regolatori.

14/03/2012
Effetto Basilea 3 sul credito alle imprese agricole: audizione alla Commissione Agricoltura alla Camera
Il nuovo framework prudenziale di Basilea 3 – qualora non si ponessero dei correttivi in grado di valorizzare la specificità normativa ed organizzativa delle banche cooperative – rischia di ripercuotersi pesantemente sull’accesso al credito per le imprese, in particolare su un comparto, come quello agricolo, che si dibatte tra gravi problemi strutturali e di contesto.

09/03/2012
Assopopolari: La Commissione Bilancio della Camera riceve in audizione l’Associazione Europea delle banche Cooperative (EACB)
Oggi presso la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati è stata audita l’Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB) con riferimento all’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012. Alla riunione hanno partecipato anche i vertici di Assopopolari e Federcasse.

20/02/2012
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Due emendamenti, inseriti nel provvedimento sulle Liberalizzazioni in corso di conversione al Senato, colpiscono e penalizzano le Banche Popolari cooperative italiane, snaturando la loro peculiare disciplina.

18/01/2012
Assopopolari: audizione in Commissione Finanze della Camera
Oggi sono stati auditi presso la Camera dei Deputati i rappresentanti dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento, della Proposta di direttiva sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento.

12/01/2012
BCC E Banche Popolari modello di impresa utile e necessario al rilancio del Paese
La cooperazione bancaria italiana, rappresentata dalle Banche di Credito Cooperativo/Casse Rurali e dalle Banche Popolari, gli unici intermediari diversi dalla Banca Spa ammessi nel nostro ordinamento, ribadiscono con forza la validità di un modello di impresa che ha saputo svolgere, dallo scoppio della crisi, una importante funzione anticiclica continuando a sostenere convintamente, ma non senza difficoltà, famiglie ed imprese. E che oggi si candidano a svolgere un ruolo trainante nel delicato e complesso processo di rilancio del nostro Paese.

03/01/2012
Banche di Credito Cooperativo e Banche Popolari confererenza stampa congiunta il 12 gennaio a Milano
Il ruolo anticiclico delle banche cooperative dall'inizio della crisi, le proposte di emendamento alla bozza di direttiva Basilea 3, la posizione rispetto alle nuove regole europee sulle banche, le strategie di sviluppo comune per migliorare ulteriormente la propria azione di banche locali a sostegno dell’economia reale saranno i temi oggetto di una Conferenza Stampa che i presidenti di Federcasse Alessandro Azzi e della Associazione Nazionale fra le Banche Popolari Carlo Fratta Pasini terranno giovedì 12 gennaio a Milano(Circolo della Stampa – Corso Venezia, 48 sala Bracco - con inizio alle ore 12.00).

13/12/2011
Assopopolari: Banche Popolari, vivace anche nel 2011 la crescita nel segmento dell’internet banking
“La crescita delle Banche Popolari verso i più innovativi strumenti di contatto e di relazione con la clientela nel segmento dell’internet banking si mantiene dinamica anche in un anno turbolento come l’attuale, segno che la centralità del cliente resta al primo posto nella determinazione delle strategie di sviluppo per il futuro”.

06/12/2011
Comunicato stampa
ASSOPOPOLARI: Le misure di Fitch colpiscono e penalizzano le Banche Popolari cooperative italiane, sin dall’inizio della crisi, al servizio delle famiglie e delle PMI. Dura presa di posizione dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari in merito alla valutazione di Fitch Ratings che, lo scorso 25 novembre ha comunicato il declassamento di otto banche italiane e fra queste anche Banche Popolari cooperative, addirittura alcune non quotate.

14/11/2011
Assopopolari e Ucid ricordano il prof. Giorgio Zanotto
Mercoledì 16 novembre alle ore 17,30, nella sede di Roma del Banco Popolare a Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49, verrà presentato il volume “Il banchiere innamorato” di Giancarlo Galli, pubblicato da Marsilio Editore.

26/10/2011
Banche Cooperative europee: le misure per le banche europee non debbono penalizzare gli istituti virtuosi e l'economia reale
Dura presa di posizione dell’Associazione delle Banche Cooperative Europee (ABCE, cui per l’Italia partecipano la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari) in merito alla proposta, avanzata nei giorni scorsi dal Presidente della Commissione Europea Manuel Barroso, dell’aumento (apparentemente un innalzamento al 9% contro il 7% previsto da Basilea 3) dei requisiti minimi di capitale “Core Tier 1” per gli istituti di credito inseriti nel piano di ricapitalizzazione delle banche.

05/09/2011
Assopopolari: Il Board dell’OECD comunica l’affiliazione all’organizzazione dell’Associazione di categoria delle Banche Popolari italiane
“Quello dell’OECD rappresenta un giusto riconoscimento al nostro impegno su un tema così importante – ha dichiarato Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari – per la vita di milioni di soci e clienti, e rappresenta un ulteriore tassello di un progetto che va sviluppandosi.

22/06/2011
Assopopolari: in accelerazione l’intermediazione a maggio, con i crediti al + 6,7% e la raccolta al + 8,5%.
Nel mese di maggio si confermano le dinamiche positive dei principali aggregati patrimoniali delle Banche Popolari, segno di un legame sempre più solido fra banche del territorio, economie locali e comunità.

10/06/2011
Assopopolari: CONVEGNO "COOPERATING FOR THE PUBLIC GOOD" con la prof. Elinor Ostrom, Premio Nobel 2009 per le Scienze Economiche
Lunedì 13 giugno alle ore 17,30 si terrà presso la sede dell’Associazione fra le Banche Popolari, piazza Venezia 11 - Roma, un Convegno sul tema dei beni pubblici con la Prof. E. Ostrom.

08/06/2011
Assopopolari e Federcasse: siglato un patto di consultazione e collaborazione permanente
La crisi finanziaria ha dimostrato come il pluralismo del sistema bancario abbia dato un contributo fondamentale per affrontare i momenti di debolezza e le necessità di credito delle PMI e delle famiglie, permettendo agli istituti che, come le banche cooperative, si ispirano a principi di solidarismo e sussidiarietà, di continuare a sostenere l’economia reale e i territori di riferimento.

11/03/2011
Assopopolari: conferenza stampa con il prof. Antoni Kuklinski
Lunedì 14 marzo alle ore 15,00 si terrà presso la sede dell’Associazione fra le Banche Popolari, piazza Venezia 11 - Roma, una conferenza stampa del Prof. Antoni Kuklinski sul “Mezzogiorno” d’Europa: Sud Italia, Polonia orientale e Germania dell’Est, ambiti territoriali che occupano una posizione geografica di frontiera rispetto ai rispettivi mercati capitalistici nazionali ed europeo.

26/01/2011
Assopopolari: il 2010 si chiude con i crediti (+7%) e la raccolta (+6%) in accelerazione e un numero di clienti che sfiora i 12 milioni.
L’impegno e lo stretto legame fra Banche Popolari, territorio e comunità è stato premiato dalla clientela che ha sfiorato, a fine anno, i 12 milioni. Dal 2007 al 2010, nel pieno della crisi, le Popolari hanno guadagnato la fiducia di oltre 1 milione e mezzo di nuovi clienti, famiglie e imprese che hanno scelto per le proprie decisioni di risparmio e di affidamento una banca popolare cooperativa.

20/12/2010
Assopopolari: Banche Popolari sempre più attive anche sul web
“L’attività delle Banche Popolari cresce costantemente anche per quanto riguarda la prossimità alla clientela tramite il canale internet. Il tasso di incremento dei clienti nel segmento famiglie è stato di circa il 13% e sul versante imprese la Categoria incide oggi per oltre il 30% del totale nazionale delle aziende servite “via Web””. Con queste parole Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione fra le Banche Popolari, commenta i risultati dell’Osservatorio sull’Internet Banking delle Banche Popolari, presentato a Roma in un’apposita giornata di studio.

12/11/2010
Assopopolari: CONFERENZA STAMPA con il Prof. James Kenneth Galbraith.
Lunedì 15 novembre alle ore 11,00 si terrà presso la sede dell’Associazione fra le Banche Popolari, piazza Venezia 11 - Roma, una conferenza stampa del Prof. James Kenneth Galbraith sulle cause e gli aspetti di maggiore criticità della crisi economica internazionale.

25/10/2010
Assopopolari: a Roma incontro con il Prof. James Kenneth Galbraith
Il prossimo 15 novembre alle ore 17,30, ospitato dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari presso la sua sede di Piazza Venezia 11, si terrà un’incontro, organizzato dal Centro Studi Federico Caffè del ciclo “Colloqui Federico Caffè”, con il Prof. James K. Galbraith dal titolo: “The Great Crisis, the Keynesian rising and great neo-liberal counter-attack: a study in the power of the Predator State”, tratto dal suo ultimo lavoro del 2008 (The Predator State).

21/10/2010
Assopopolari: a settembre impieghi ancora in accelerazione +6,8%, la raccolta sale al + 5,8%.
Il mese di settembre ci offre un quadro molto positivo delle dinamiche dei principali aggregati patrimoniali dalle Banche popolari, segno di un legame più vivo e dinamico fra banche del territorio, economie locali e comunità.

06/10/2010
Assopopolari, De Lucia Lumeno: “La qualità del capitale umano asset strategico delle Banche Popolari”
“L’azienda come comunità di persone: tecniche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano”, questo il tema sviluppato nel workshop organizzato da Assopopolari.

01/10/2010
Assopopolari: in accelerazione i dati di impieghi (+6%) e raccolta (+7%).
Lo stretto legame tra Banche Popolari, territorio e comunità si rafforza e si consolida sempre di più. Questo è quanto emerge dall’esame dei dati più recenti della Categoria aggiornati allo scorso mese di agosto.

20/09/2010
Assopopolari, De Lucia Lumeno: “Il Fondo Monetario Internazionale evidenzia le qualità delle banche popolari e cooperative”
In una recente nota che esprime la posizione dell’Istituto su quello che sarà il nuovo assetto che si va configurando del futuro sistema finanziario, il Fondo riconosce i meriti del modello della cooperazione bancaria: “Le banche cooperative meno influenzate dalle aspettative degli azionisti sono state in grado di evitare molti degli errori fatti dalla maggior parte delle istituzioni del settore privato. In molti Paesi tali istituzioni rappresentano un riferimento sicuro ed affidabile per le necessità di credito delle PMI e delle famiglie”.

13/09/2010
Workshop Assopopolari, Pittella Vice Presidente del Parlamento Europeo: “Basilea 3 non sia stretta creditizia per PMI e famiglie”
“Le future regole di Basilea3, che, ricordo, prima di entrare in vigore dovranno passare al vaglio del Consiglio e del parlamento Europeo in base al meccanismo di co-decisione previsto dal trattato di Lisbona, non devono assolutamente tradursi in una stretta creditizia per imprese e famiglie” lo ha affermato il Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, intervenendo al Workshop Assopopolari di oggi su Basilea3.

16/07/2010
Assopopolari, a Manchester incontro fra la Cooperazione Britannica e le Banche Popolari Italiane
A Manchester, una delegazione dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari guidata dal Segretario Generale Giuseppe De Lucia Lumeno, si è incontrata su invito del “Co-operative Group”, con alcuni esponenti del Top Management tra i quali Russell Gill, Head of Meambership del gruppo e Dave Sanders, Manager e Industry Solutions del settore bancario, presso la loro sede di Manchester, e a pochi chilometri da Rochdale, considerato il cuore della Cooperazione mondiale, dove nel 1844 venne fondata la prima cooperativa della storia.

06/07/2010
Assopopolari, l’Educazione Finanziaria una priorità per scelte più consapevoli sul futuro
“Il nostro impegno su un tema così essenziale – ha sottolineato Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari – per la vita di milioni di soci e clienti, rappresenta un ulteriore tassello di un progetto che va sviluppandosi, poiché è nostra convinzione che solo l’attività delle banche del territorio e quindi delle Banche Popolari potrà destare l’attenzione di coloro che, nelle singole realtà locali, si sentono “distanti” dal mondo finanziario e scarsamente preparati ad affrontare scelte che si riveleranno determinanti per il proprio futuro”.

17/06/2010
Assopopolari, pubblicato il volume: I giovani e l’educazione finanziaria, il ruolo delle Banche Popolari
Il nuovo contributo sul tema dell’Educazione Finanziaria, a sostegno dell’attività delle Banche Popolari sul territorio, s’inserisce in un articolato progetto avviato da Assopopolari nel 2008 e fa il punto sulle iniziative in corso per contrastare la mancanza di preparazione della popolazione nel valutare i propri fabbisogni finanziari e le loro scelte di risparmio in funzione dei prodotti e servizi offerti sul mercato.

27/05/2010
Assopopolari, prosegue il sostegno delle Banche Popolari al tessuto produttivo: da inizio anno nuovi crediti alle PMI per 13,3 miliardi di euro
Le Banche Popolari continuano l’opera incessante a sostegno delle imprese, dei territori e delle comunità. Gli ultimi dati, aggiornati ad aprile 2010, evidenziano la prosecuzione del trend positivo del credito, aumentato su base annua di circa il 5%, e sottolineano l’incremento significativo della raccolta diretta, salita nello stesso mese di circa il 7%.

07/05/2010
ICE e Assopopolari siglano accordo di collaborazione
Roma, 7 maggio 2010 - Il Presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, Umberto Vattani e il Segretario Generale di ASSOPOPOLARI (Associazione Nazionale fra le Banche Popolari), Giuseppe De Lucia Lumeno, hanno firmato un Accordo di collaborazione per la diffusione di servizi a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. La firma dell’Accordo, di durata biennale, ha avuto luogo ieri, presso la Sede romana dell’ICE.

09/04/2010
Assopopolari, IV Convention Europea della Cooperazione Bancaria
Si è tenuta presso il Parlamento europeo alla presenza di oltre 200 delegati la IV Convention della Cooperazione Bancaria europea a cui ha preso parte anche l’Assopopolari, intervenuta con una delegazione guidata dal Segretario Generale Giuseppe De Lucia Lumeno.

24/03/2010
Assopopolari, presidenza Abi
L’Avv. Carlo Fratta Pasini, Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, interpellato in merito alle candidature alla Presidenza dell’ABI, ha dichiarato di aver già provveduto a trasmettere al Comitato dei saggi per la nomina del Presidente dell’ABI, la formale candidatura dell’Avv. Corrado Faissola, sostenuta dalla personale sottoscrizione dei componenti del Comitato esecutivo ABI, espressione del Credito Popolare.

04/03/2010
Assopopolari, Convention a Bruxelles delle banche popolari e cooperative europee.
L’8 aprile prossimo si svolgerà a Bruxelles la IV Convention delle Banche popolari e cooperative europee. Il Summit sarà ospitato nella sede del Parlamento Europeo, a fare gli onori di casa sarà il Vice-Presidente On.le Gianni Pittella. Ne dà notizia l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari italiane.

25/02/2010
Banche Popolari, lo sviluppo solidale strumento di prossimità alle famiglie e alle imprese
“Lo sviluppo solidale quale strumento di prossimità che ispira la mission delle Banche Popolari, sin dalle origini, si è caratterizzato, in questi ultimi 2 anni, attraverso un’azione costante a favore delle imprese minori e delle famiglie, i segmenti che più hanno risentito degli effetti della crisi economica”, ha dichiarato Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale di Assopopolari, a ridosso del Convegno che si aprirà domani a Verona dal titolo “Banche Popolari e sviluppo solidale”. I risultati a fine 2009 e le proiezioni a inizio 2010 mostrano, con chiarezza il sostegno che queste tipologie di clientela, generalmente più deboli ed esposte, hanno trovato e stanno trovando nelle Banche Popolari.

18/02/2010
Moerland, Presidente EACB:“Il modello della Cooperazione Bancaria, fattore di stabilità durante la crisi e valore per la diversità”.
“La crisi finanziaria ha mostrato a tutti noi che quando troppe banche applicano lo stesso modello di business il settore bancario diviene vulnerabile. Al contrario la diversità nel panorama bancario aiuta ad affrontare i momenti di debolezza perché permette alle banche che hanno sviluppato altri modelli di business di sopperire alle funzioni degli altri istituti in difficoltà”.

27/01/2010
Credito Popolare: 120 milioni di euro a favore delle comunità
L’azione delle Banche Popolari ed i sui riflessi sul territorio nel corso della crisi è il tema del Bilancio Sociale 2009 della Categoria redatto dall’Associazione fra le Banche Popolari. «Un documento che – come scrive il Presidente Carlo Fratta Pasini – ratifica con l’evidenza delle cifre il ruolo proattivo e anticiclico delle Popolari, attento alle fasce più deboli delle comunità, argine determinante contro gli effetti più deleteri della recessione economica».

13/01/2010
Assopopolari: Risoluzione ONU – Il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative, ivi incluse quelle creditizie. “Si è voluto in modo ufficiale - ha dichiarato Carlo Fratta Pasini, Presidente di Assopopolari - riconoscere che le cooperative non solo costituiscono una realtà di rilevanza planetaria, ma alla luce della grave crisi economica internazionale hanno dimostrato di possedere capacità di reazione superiori e più efficaci rispetto ad altre realtà finanziarie. Il movimento internazionale della cooperazione bancaria, nei cinque continenti, conta quasi 165.000 imprese, con oltre 411 milioni di soci”.

11/12/2009
Assopopolari: Banche Popolari sempre più attive su Internet
“L’attività delle Banche Popolari cresce costantemente anche per quanto riguarda le relazioni via Internet. Il tasso di incremento dei clienti nel segmento Famiglie è stato superiore al 20% mentre sul versante Imprese la Categoria incide oggi per oltre il 32% sul totale nazionale delle aziende servite ‘via Web’”. Con queste parole Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari commenta i risultati del nono Osservatorio sull’Internet Banking delle Banche Popolari, presentati ieri a Roma.

03/11/2009
Assopopolari: Banche Popolari in accelerazione nel 2010
“Le informazioni sull’andamento delle Banche Popolari nei primi nove mesi dell’anno sono in linea con le attese ed indicano una stabilizzazione del ritmo di incremento del credito, che dovrebbe tornare ad aumentare già negli ultimi mesi dell’anno (+5,2% a dicembre)”.

15/10/2009
Banche Popolari più equilibrate, solide, redditizie e produttive, come risulta dalle classifiche di “Banca Finanza”
Le Banche Popolari in primo piano nelle classifiche dell’attività bancaria 2009 stilate dalla rivista “Banca Finanza”, che, come di consueto ha valutato la solidità, la redditività e la produttività dei Gruppi bancari e delle singole aziende bancarie italiane, stilando anche una graduatoria complessiva.

02/10/2009
Banche Popolari: leader nel rapporto banca-impresa
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha presentato ieri, nell’ambito delle iniziative promosse nel decimo anniversario della scomparsa del Prof. Giorgio Zanotto, una ricerca dal titolo “Il ruolo delle Banche Popolari nell’evoluzione del rapporto banca-impresa” coordinata dal Prof. Pietro Alessandrini dell’Università Politecnica delle Marche.

18/09/2009
Think Tank delle Banche Popolari: la Cooperazione Bancaria protagonista della ripresa
“Le Banche Popolari e cooperative saranno il pilastro più solido sul quale poggerà la ripresa economica in Europa, il premio più evidente per la paziente azione anticrisi da esse svolto, al di là degli indicatori finanziari, è misurabile dal generalizzato incremento della fiducia e della fedeltà accordata dalla clientela a queste banche riscontrato negli ultimi mesi.”

16/09/2009
Banche Popolari e Confederazioni delle Pmi e dell’artigianato
È stato firmato oggi a Roma, nella sede dell’Assopopolari di piazza Venezia, un protocollo d’intesa per promuovere sul territorio, tra le banche del settore e le Confederazioni dell’Artigianato e delle Pmi, accordi operativi finalizzati a sostenere le esigenze creditizie e di assistenza finanziaria delle imprese.

09/09/2009
Banche Popolari e crisi economica: a Roma il Think Tank della Cooperazione Bancaria Europea
L’Associazione Banche Popolari ospiterà a Roma, il prossimo 16 settembre, la riunione semestrale del Think Tank della Cooperazione Bancaria Europea, centro di studio e ricerca che riunisce un folto gruppo di accademici delle maggiori università continentali tra i quali la Prof.ssa Richez-Battesti, dell’Université de la Mediterranée, il Prof. Kalmi dell’Università di Helsinki, il prof. Thorn dell’Akademie Deutscher Genossenschaften e, per l’Italia, il prof. Ferri dell’Università di Bari.

09/07/2009
L'Assemblea annuale delle Banche Popolari Italiane
Si è svolta ieri pomeriggio a Roma l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

01/07/2009
Assopopolari: piena collaborazione con il Fondo di Garanzia per le PMI
“Le Banche Popolari sono impegnate per sfruttare ogni possibilità concreta per intensificare ulteriormente il sostegno alle PMI per uscire dalla crisi in tempi rapidi”. Questo il commento di Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione fra le Banche Popolari, a margine del Seminario organizzato dall’Associazione sul tema: “Il Fondo centrale di garanzia sui prestiti a PMI: evoluzioni e operatività”.

11/06/2009
La Cooperazione Bancaria partner delle PMI europee.
“A Lisbona si è toccata con mano l’importanza strategica del modello bancario popolare cooperativo quale motore creditizio europeo in grado non solo di sostenere le PMI, in una fase ciclica difficile, ma anche di dare fiducia alle aspettative della clientela.” E’ questo il giudizio espresso da Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, al rientro a Roma dal Summit annuale della Cooperazione Bancaria europea.

04/06/2009
La rivista del Credito Popolare: la crisi vista dalle Banche Popolari
La crisi finanziaria ed economica globale è l’argomento principale sul quale vertono i saggi presentati nella rivista quadrimestrale “Credito Popolare”, diffusa oggi dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

28/05/2009
Educazione Finanziaria: nuova iniziativa delle Banche Popolari
“Stiamo intensificando il nostro impegno su una tematica che, non solo nel nostro Paese, è di particolare importanza in un momento di forte disorientamento dei risparmiatori e dei consumatori”. Questo il commento di Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione fra le Banche Popolari.

21/05/2009
Assopopolari, le stime per fine 2009: il Credito Popolare regge l’urto della recessione
“Il 2009 sarà un anno particolarmente impegnativo per le Banche Popolari, come per tutto il sistema bancario, ma la Categoria è in grado di sostenere l’attuale fase congiunturale mantenendo stabile la dinamica dei volumi intermediati senza ridurre il sostegno al tessuto produttivo”.

19/05/2009
Liquidity day: Fratta Pasini, il Credito Popolare accentua il sostegno al territorio
Nel corso del “Credit and Liquidity day” tenutosi oggi presso il Ministero del Tesoro il Presidente dell’Associazione fra le Banche Popolari, Carlo Fratta Pasini, ha presentato le più recenti evidenze riguardo all’evoluzione delle Banche Popolari italiane.

16/02/2009
La democrazia societaria, fondata sul voto capitario, è il motore del successo delle Banche Popolari
“L’obiettivo primario delle banche in forma cooperativa è la promozione degli interessi dei propri soci, non la massimizzazione dei profitti, il che implica un modello di business, di cui il voto capitario è l’asse portante, che si è dimostrato sano e sostenibile nel tempo. Nonostante nessun gruppo bancario possa isolarsi dagli effetti della crisi, le Banche Popolari e Cooperative europee sono meno colpite rispetto alla maggior parte degli altri gruppi bancari”.

12/02/2009
Banche Popolari: nel 2008 cresce la quota di mercato
“Nonostante le difficoltà economiche derivanti dalla crisi finanziaria internazionale, le Banche Popolari hanno chiuso il 2008 rafforzando il sostegno al territorio, nella fedeltà ai valori della cooperazione e della solidarietà, e sono state premiate dalla clientela, con un incremento delle proprie quote di mercato”. Questo il commento rilasciato del Segretario Generale di Assopopolari Giuseppe De Lucia Lumeno sui dati di preconsuntivo della Categoria.

21/01/2009
Europa: Cooperazione Bancaria e PMI insieme per superare la crisi
Nonostante la crisi finanziaria in atto, le 4.500 banche popolari e cooperative sono fortemente impegnate nel sostegno alle PMI in Europa, garantendo la disponibilità di prestiti a tassi di interesse normali”.

12/01/2009
Assopopolari: al via il programma
Martedì 13 gennaio alle ore 16.00, a Roma, nella sede di Piazza Venezia 11, saranno presentati i Seminari di Studi per il 2009, promossi dall'Assopopolari, d'intesa con il Parlamento Europeo, la Commissione Europea ed il Ministero per gli Affari Esteri.

16/12/2008
Banche Popolari: 10 miliardi di euro le linee di credito con garanzia dei Confidi
“Il Credito Popolare ha dimostrato, ancora una volta, di saper affrontare le situazioni difficili, come l’attuale crisi che attraversa il Paese, con tempestività e impegno diretto verso le PMI”.

04/12/2008
Internet e Banche Popolari: presentati a Roma i risultati dell’Osservatorio 2008
Circa l’80% delle imprese clienti di Banche Popolari utilizza il Web come canale alternativo di comunicazione con la Banca. Un dato in netto aumento rispetto all’anno precedente e superiore alla media del sistema bancario, segno della crescente fidelizzatine della clientela imprese.

28/11/2008
Le Banche Popolari discutono della crisi finanziaria
Lunedì 1° dicembre, con inizio alle 17,30, nella sede dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari di Piazza Venezia 11, verranno affrontati i riflessi della crisi finanziaria, sia per l'Italia che per l'Europa.

23/10/2008
Banche Popolari: normale il credito alle PMI
L’Assopopolari ha presentato oggi alla categoria le previsioni dei conti annuali per il 2009. Nell’aprire i lavori il Segretario Generale Dott. Giuseppe De Lucia Lumeno ha riferito i risultati di un’indagine condotta all’interno della Categoria stessa sulla disponibilità di credito erogato alle PMI.

26/09/2008
Assopopolari in Germania alla celebrazione del fondatore del Credito Popolare
Alla presenza del Presidente della Repubblica Federale Tedesca, dr. Horst Köhler, e di numerose autorità politiche e istituzionali e delegazioni straniere - per l’Italia ha partecipato il Segretario Generale Giuseppe De Lucia Lumeno - si è tenuta, ieri a Berlino, la celebrazione ufficiale dei 200 anni dalla nascita di Hermann Schulze–Delitzsch, il fondatore del Credito Popolare.

10/09/2008
La Germania celebra a Berlino Schulze-Delitzsch : il fondatore del Credito Popolare
Il 25 settembre si svolgeranno a Berlino sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Governo Federale e delle più alte cariche del Paese, le celebrazioni per i duecento anni dalla nascita di Hermann Schulze–Delitzsch, conosciuto universalmente come il padre fondatore del Credito Popolare. Alla cerimonia inaugurale parteciperà il Presidente della Repubblica Federale di Germania Horst Köhler e la Cancelliera, Angela Merkel.

09/07/2008
Assopopolari: l'Avv.Carlo Fratta Pasini confermato alla Presidenza
Si è svolta questo pomeriggio, l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

27/06/2008
Cooperazione Bancaria: leader in Europa
28 Organizzazioni bancarie cooperative di 23 Paesi dell’Unione Europea, che associano 4.500 banche con 63.000 sportelli, 140 milioni di clienti, soprattutto famiglie, piccole e medie imprese e comunità locali, con 47 milioni di soci, 730.000 collaboratori ed una quota di mercato che supera il 20%.

13/06/2008
A Palermo il 26 e il 27 giugno riunione del Comitato Esecutivo della Associazione delle Banche Cooperative Europee
Si terrà a Palermo, nei giorni 26 e 27 giugno prossimi, Il Comitato Esecutivo della Associazione delle Banche Cooperative Europee (ABCE) , con sede a Bruxelles. L’evento, secondo una consuetudine che vede tali riunioni coordinate dalle organizzazioni membre, è organizzato congiuntamente dalla Associazione Nazione delle Banche Popolari italiane e da Federcasse, l’associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

06/06/2008
La Cooperazione Bancaria essenziale per il mercato
Con 562 voti favorevoli, 16 contrari e 10 astenuti il Parlamento Europeo ha approvato ieri la Risoluzione proposta dall’On. Gianni Pittella in merito all’indagine sul retail banking in Europa.

30/05/2008
Nasce il Think Tank della Cooperazione Bancaria Europea
L’Associazione Europea delle Banche Cooperative ha annunciato la costituzione di un Think Tank sulla Cooperazione Bancaria in Europa. Il Centro di studi e analisi avrà il compito di proporre ed elaborare contributi scientifici sul ruolo e le peculiarità delle Banche Popolari e Cooperative in Europa.

22/05/2008
Assopopolari: grande soddisfazione per l’Accordo con la BEI.
E’ stata annunciata oggi a Roma, durante il Workshop Assopopolari-BEI, la prima emissione di un prestito obbligazionario interamente sottoscritto da un Gruppo di Banche Popolari. La decisione BEI è stata accolta con grande favore dall’Assopopolari.

21/05/2008
Banche Popolari e BEI: Accordo per nuove risorse alle PMI
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha promosso, per giovedì 22 maggio, nella sede di Piazza Venezia, 11, un incontro con una Delegazione della Banca Europea degli Investimenti, guidata dal Vice Presidente, dott. Dario Scannapieco, e della quale faranno parte i responsabili delle diverse Aree della Banca.

13/05/2008
BANCHE POPOLARI: si consolidano le dinamiche di crescita
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha reso noti i dati relativi alla Categoria per il 2007 e le stime per l’anno in corso. Nonostante un incremento del PIL dello 0,4% l’intermediazione della Categoria dovrebbe continuare ad espandersi in misura superiore rispetto alla media del sistema bancario.

09/05/2008
Il Parlamento Europeo premia la Cooperazione Bancaria
E’ stato accolto con favore da Assopopolari il voto unanime che la Commissione economica del Parlamento europeo ha espresso lo scorso 6 maggio alla Relazione dell'eurodeputato Pd-Pse Gianni Pittella, nella quale vengono indicati gli strumenti per superare le difficoltà identificate nel Rapporto che fa seguito all’'indagine condotta dalla Commissione europea sulla concorrenza nel settore dei servizi bancari al dettaglio.

05/05/2008
Banche Popolari: in costante miglioramento l’efficienza operativa e gestionale
I dati consuntivi parzialmente stimati di fine 2007 evidenziano per il comparto del Credito Popolare un deciso miglioramento dell’efficienza operativa.

30/04/2008
Rivista Credito Popolare: “La sussidiarietà nel mercato globale”.
È stato pubblicato in questi giorni il numero 1/2008 della Rivista «Credito Popolare», il Quadrimestrale curato dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. Particolarmente significativo è l’articolo di apertura, a cura di Giulio Sapelli, che reca il titolo: «La sussidarietà nel mercato globale».

30/04/2008
Rivista Credito Popolare: “Globalizzazione e riforma delle Banche Popolari”.
“Le Banche Popolari sono società di persone, formate per un interesse comune più sociale che economico-patrimoniale; il tornaconto atteso da chi ne diventa socio essendo costituito essenzialmente dalla possibilità di perseguire, associandosi appunto, obiettivi di progresso economico e civile sul territorio della comunità superiori a quelli che possono essere alla portata della somma dell’impegno di ciascuno”.

22/04/2008
Banche Popolari in prima fila per l’Educazione Finanziaria
“Le Banche Popolari, in virtù del loro solido rapporto con i soci, i clienti e le comunità dei territori serviti, sono particolarmente attente all’importanza di sviluppare adeguati programmi di Educazione Finanziaria”.

07/04/2008
Banche Popolari e Cooperazione Bancaria Europea
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ospiterà domani, 8 aprile 2008, una riunione del Gruppo di Lavoro dedicato alle Politiche dei Consumatori attivo in seno all’Associazione Europea delle Banche Cooperative.

27/03/2008
Banche Popolari: consolidare lo sviluppo del territorio
«Le Radici dell’economia reale; Banche Locali, Famiglie e PMI: valori del territorio» è il tema del dibattito promosso a Roma dall’Assopopolari, lunedì 31 marzo, alle ore 18,00, nella sede di Piazza Venezia, 11.

12/03/2008
Partnership Italia-Tunisia, Banche Popolari in prima fila
“Occorre coinvolgere di più le banche italiane nel tessuto economico tunisino, creando joint venture tra istituti dei due paesi, progettando anche vere e proprie convenzioni come quelle già realizzate tra Tunisi e Parigi per avviare e assistere le imprese che investono in Tunisia”: la proposta l’hanno fatta Laroussi Bayoudh, presidente della Camera di Commercio e industria italo-tunisina, e Khail Ammar, direttore generale aggiunto di Bfpme, la neonata banca tunisina per il finanziamento delle piccole e medie imprese.

06/03/2008
Il Presidente della Repubblica incontra il vertice dell’Assopopolari
Il Comitato di Presidenza dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari è stato ricevuto, questa mattina, dal Presidente della Repubblica. Al Capo dello Stato è stata consegnata la prima copia del volume celebrativo “130 anni di Associazione: il Credito Popolare al servizio del Paese”, che ripercorre a grandi tappe la lunga storia del movimento, anche attraverso la vita della struttura associativa.

29/02/2008
Assopopolari sostiene il “Forum europeo degli studenti universitari”
Sotto l’Alto Patronato del Presidente del Parlamento Europeo, Hans-Gert Pöttering, si inaugura oggi a Bruxelles il “Forum Europeo degli studenti universitari”.

26/02/2008
Le Banche Popolari impegnate sul tema della responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/2001)
Nel corso del 2007 il decreto legislativo sulla responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/2001) è stato oggetto di successivi interventi normativi volti ad introdurre, tra l’altro, nuove fattispecie di reato-presupposto. A tal fine l'Associazione ha organizzato una giornata d'incontro con esperti della materia.

25/02/2008
Banche Popolari: ottimo il preconsuntivo 2007
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha inviato alle proprie associate il documento annuale “Lineamenti e Prospettive dell’Economia Italiana”, che analizza l'andamento del Credito Popolare nel 2007.

08/02/2008
Intervento del Presidente alla conferenza sui servizi finanziari in Italia
Banche Popolari vicine all’imprenditoria locale, caratterizzate da profili di rischio stabili e da un costante sviluppo delle quote di mercato. E’ questa la fotografia illustrata il 1° febbraio scorso dal Presidente di Assopopolari.

30/11/2007
Più voce per le Banche Popolari in Europa: approvato il nuovo Statuto dell’”European Association of Co-operative Banks” (EACB).
“Il movimento delle Banche Popolari in Europa ha ora quattro principali pilastri: la Germania, la Francia, l’Olanda e l’Italia”: così Hervé Guider, segretario generale dell’Associazione europea delle Banche cooperative, organizzazione internazionale che rappresenta 4500 banche del settore di 23 paesi europei, ha commentato le modifiche dello statuto dell’EACB approvate questa mattina a Bruxelles.

30/11/2007
Banche Popolari e Internet Banking: 2 milioni di clienti nel rispetto della vocazione localistica.
Circa due milioni di clienti, Famiglie e piccole e medie Imprese, interagiscono regolarmente attraverso il Web con le Banche Popolari.

29/11/2007
Banche Popolari Italiane: incontro a Bruxelles con l’On. Gianni Pittella sul Retail Banking
In occasione della riunione del Comitato Esecutivo dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB), il Segretario Generale di Assopopolari, dr. De Lucia Lumeno, e il Segretario Generale del’EACB, dr. Guider, hanno incontrato questa mattina a Bruxelles l’On. Gianni Pittella, Relatore al Parlamento Europeo nel rapporto della Commissione sui servizi finanziari al dettaglio. L’incontro ha consentito un’ampia rappresentazione dell’attività svolta dalla cooperazione bancaria in Europa nonché della posizione delle Banche Popolari Italiane, in merito al parere che il Relatore dovrà esprimere in tempi ravvicinati all’Assise di Strasburgo.

18/10/2007
2007 POSITIVO PER LE BANCHE POPOLARI
Sono state presentate oggi a Roma, nella sede di Piazza Venezia 11, le stime della Categoria per il 2007. L’anno si chiuderà, secondo il Servizio Studi dell’Assopopolari, con un incremento degli impieghi del 10% e della raccolta dell’11%. La positività degli andamenti -nonostante le recenti turbolenze dei mercati- è segnata anche dal +16% atteso per il risultato di gestione e dall’analogo incremento dell’utile netto (+15%).

03/10/2007
Valori d’impresa e Responsabilità Sociale: il Bilancio Sociale delle Banche Popolari
«E’ con grande soddisfazione che l’Associazione Nazionale fra Le Banche Popolari presenta, per la prima volta nella sua storia, il Bilancio Sociale di Categoria ». Con queste parole il Presidente Carlo Fratta Pasini apre il volume dedicato a questa rilevante tematica. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà il 3 ottobre, alle ore 14.30 nella sede di Roma dell’Assopopolari, Piazza Venezia 11.

25/09/2007
Banche Popolari: Convegno sull’attualità del pensiero di Mario Romani
Il il 27 settembre, sarà presentato a Roma il volume curato da Andrea Ciampani su: “Mario Romani. Il sindacalismo libero e la società democratica”, nel Convegno promosso dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. I lavori saranno aperti dal Presidente dell’Assopopolari, Carlo Fratta Pasini. La figura e l’impegno, non solo verso i lavoratori, di Mario Romani, saranno tratteggiati da Giorgio Benvenuto, Gaetano Quagliariello, Sergio Betti e Francesco Borgomeo.

08/06/2007
Le Banche Popolari dicono sì al Conciliatore Bancario
Si è svolta il 7 giugno, promossa dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari - nella sede di Roma di Piazza Venezia, 11 - una riunione tra i rappresentanti delle Banche Popolari ed i vertici del Conciliatore Bancario.

25/05/2007
Banche Popolari: dal CIBP il pieno sostegno alle Consorelle italiane sulla riforma
Sotto la presidenza di Philippe Dupont, si è riunito il 25 maggio a Roma il Consiglio della Confederazione Internazionale delle Banche Popolari (CIBP), l’organismo di rappresentanza e tutela del credito popolare di 24 paesi.

23/05/2007
Il “Board” mondiale delle banche popolari si riunisce a Roma.
Giovedì 25 maggio, alle 12,30 a Palazzo Altieri (2° piano) Piazza del Gesù, 49 si svolgerà la Conferenza stampa del Vice Presidente della Confederazione mondiale del Credito Popolare, Dr. Giovanni De censi.

22/05/2007
Il “Board” mondiale delle banche popolari si riunisce a Roma.
Si riunirà a Roma il prossimo 25 maggio il Consiglio della Confederazione Internazionale delle Banche Popolari; segno di vicinanza, sostegno e solidarietà in una fase cruciale della storia e del futuro delle popolari italiane.

14/05/2007
Credito Popolare: a Roma l’Assise mondiale
La Confederazione Internazionale delle Banche Popolari si riunirà a Roma, dopo oltre 20 anni, il 25 maggio prossimo.

08/05/2007
Banche Popolari: risultati 2006 e previsioni 2007 – 2009
Mercoledì 9 maggio, alle ore 10,30, nella sede di Piazza Venezia 11, l’Avv. Carlo Fratta Pasini, Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, presenterà i risultati del comparto nel 2006 e le previsioni 2007 – 2009. All’incontro interverranno i rappresentanti delle principali Banche Popolari.

23/04/2007
Apprezzamento delle Banche Popolari alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha accolto con soddisfazione la dichiarazione del Presidente del Consiglio, Prof. Romano Prodi – che ha svolto a Bologna una lezione alla Johns Hopkins University - sull’evoluzione in chiave europea delle fusioni tra i grandi istituti bancari e, in particolare, sulla necessità di un rafforzamento e di una valorizzazione delle Banche a vocazione localistica al servizio delle famiglie, delle piccole e medie imprese e delle comunità locali dei territori serviti.

16/04/2007
Repubblica del Sudafrica: presentato all’Assopopolari il piano infrastrutturale
Il Governo della Repubblica del Sudafrica ha stanziato 50 miliardi di dollari USA per ammodernare ferrovie, porti ed aeroporti.

06/04/2007
La Commissione Europea incontra le Banche Cooperative
“E’ affidato alle banche cooperative un ruolo centrale in Europa, a causa della loro origine e del loro contributo al processo di sviluppo economico e locale e alla promozione della coesione sociale”. Questa la dichiarazione di Hanuta Hübner, Commissario europeo per la politica regionale, chiudendo a Bruxelles i lavori della seconda Convention del Raggruppamento europeo delle banche cooperative.

16/01/2007
Rapporto Moody's: Le Popolari replicano
L’Assopopolari contesta quanto riportato nell’Outlook (Gennaio 2007) sul sistema bancario italiano, diffuso nei giorni scorsi da Moody’s.

21/12/2006
Fratta Pasini: compiacimento decisione UE
Fugato ogni dubbio su appartenenza a Banche cooperative

05/12/2006
Osservatorio sull'Internet Banking delle Banche Popolari
Risultati dell'indagine condotta da Assopopolari sullo sviluppo dell'attività on line delle Banche Popolari

09/11/2006
Le dinamiche territoriali del Valore Aggiunto nelle stime di Assopopolari
Lo studio dell'Associazione mostra come la ristrutturazione in atto nell'economia italiana abbia relativamente favorito le imprese con un numero di addetti compreso tra 20 e 250. I dati procapite nelle regioni: maggiore crescita per Centro e Sud, il Nord resta l'area più ricca.

07/11/2006
Rapporto Assopopolari: Aumenta il peso delle Piccole e Medie imprese in Italia
Le PMI totalizzano l'83% del Valore Aggiunto Nazionale, dopo un incremento del 3% negli ultimi dieci anni. I dati nel rapporto diffuso da Assopopolari.

10/10/2006
Rapporto Assopopolari di ottobre:
diminuisce la rischiosità creditizia geosettoriale

I rating della rischiosità settoriale elaborati ad ottobre dall'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari hanno registrato, con la ripresa dell'attività produttiva, miglioramenti generalizzati soprattutto per quanto riguarda l'Industria e le regioni settentrionali. E' quanto emerge dall'ultimo Rapporto "Congiuntura e Rischio di credito per Branche e Aree territoriali", basato sulle elaborazioni effettuate da Asspopolbank con il proprio sistema esperto per la valutazione, attuale e prospettica, della rischiosità geosettoriale (SERSE).